Rinnovamento nello Spirito Santo - Piemonte e Valle d'Aosta

Powered by Flash Gallery
Giornata delle famiglie - 1 Febbraio 2009 - Meeting Bambini
Istituto Arti e Mestieri, via Brin 26, Torino
Tema della giornata: …e spezzavano il pane a casa prendendo i pasti con letizia e semplicità di cuore...” At 2,46

Nelle stesse ore in cui Mamma e Papà stavano vivendo la prima “Giornata per la famiglia del Piemonte e Valle D’ Aosta” , anche i bambini ed i ragazzi del Meeting hanno vissuto il loro momento di riscoperta della Parola Di Dio.

I ragazzi delle scuole medie hanno interiorizzato la Parola del giorno condividendola e attualizzandola nella loro vita famigliare ,alternando momenti di preghiera a momenti di dialogo.

Infine ognuno ha scritto la preghiera che è sgorgata dal cuore e tutte sono state portate in un cesto all’altare durante la Celebrazione Eucaristica del pomeriggio al momento della Presentazione dei Doni.

I bambini più piccoli e quelli delle elementari hanno creato delle scenette nelle sono stati riprodotti con il gioco modi diversi e umori diversi per vivere il pasto all’interno di una famiglia. In ultimo è stata ricreata la famiglia che vogliamo “La Famiglia Cristiana” che non mangia insieme ma Condivide insieme il pasto . Il risultato delle scenette è stato poi riprodotto su cartelloni variopinti e pieni di significato riportanti il nome dato a quel tipo di famiglia e con in calce lo slogan finale quello che induceva a soffermarsi ancora un attimo sul messaggio dei nostri bambini.

1) Titolo : “aaa….famiglia cercasi,no perditempo”

Slogan: Ma non c’è un momento per ogni cosa?

1) Titolo : Fuga da tavola

Slogan: Mangiamo insieme o condividiamo?

2) Titolo : Chi tardi arriva…non mangia

Slogan: …e se ne manca uno?

3) Titolo : La Telefamiglia

Slogan: Nessuno ha niente da dire?

4) Titolo : Ihuu…..c’è nessuno?

Slogan: Meglio notizie dal mondo o notizie da casa?

5) Titolo : La Famiglia Normale….

Infine anche i cartelloni insieme al pane azzimo spezzato da tutti i bambini e dagli animatori sono stati portati all’altare al momento della presentazione dei doni durante la Celebrazione Eucaristica del pomeriggio.

Gli animatori del Meeting unitamente ai bambini ed ai ragazzi come un cuore solo ed un’anima sola vogliono proclamare a gran voce:

Grazie Signore Gesù per avere suscitato preparato e guidato questa giornata di grazia e di gioia effusi abbondantemente dallo Spirito Santo in tutti i presenti.