Rinnovamento nello Spirito Santo - Piemonte e Valle d'Aosta

Incontro di formazione e fraternità "La famiglia nella prova"
15 Aprile 2012
 

Quante parole ci occupano i pensieri ed il cuore quando pensiamo alle nostre storie personali, alle nostre
esperienze di “famiglia” naturale e non. Quante gioie e quanti dolori scaturiscono da questo grande mistero, che è la famiglia e che racchiude spesso segreti insondabili che solo la grazia e la sapienza di Dio possono mettere in luce.

Ecco perchè la chiesa si interroga su quanto i cristiani siano preparati ad affrontare i temi legati a questa realtà sia in termini umani che spirituali.

Questo è lo spunto che ci ha portati a preparare la giornata comunitaria del 15 Aprile 2012 a Pinerolo su di un tema della famiglia nella prova.

Tale tema è come indicato in preparazione alla VII Giornata Mondiale delle Famiglie prevista a Milano tra il 29 e 3 Giugno 2012, legato alla Famiglia nella Prova.

Per l’animazione della giornata, abbiamo voluto proporre una “ catechesi esperienziale”, mediante la visone di un film che nella mattinata ci ha permesso di riflettere sulle dinamiche relazionali di una coppia in crisi. Ogni partecipante è stato stimolato a riflettere confrontandosi con i protagonisti del film mediante domande aperte. Nel pomeriggio abbiamo condiviso alcuni aspetti del film ed alcune testimonianze.

Il 24 Giugno approfondiremo ulteriormente il tema con i responsabili di “retroville”.