Rinnovamento nello Spirito Santo - Piemonte e Valle d'Aosta

Presentazione dell'evento "10 Piazze per 10 Comandamenti"
 

Il Rinnovamento nello Spirito Santo in Italia compie 40 anni

Nella Bibbia il numero 40 viene usato per indicare il tempo che serve per maturare grandi eventi; quaranta sono gli anni che il popolo di Israele trascorse nel deserto prima di entrare nella terra promessa, quaranta giorni il tempo che Gesù digiunò nel deserto prima di iniziare la sua missione.

Per la storia quarant’anni rappresentano il cambio generazionale e per gli esseri umani quarant’anni sono il raggiungimento della piena maturità.

Quarant’anni sono una tappa importante anche per il Rinnovamento e vogliamo festeggiare quest’anno giubilare con numerose iniziative:

“UN MURO DI FUOCO PER IL RINNOVAMENTO”. Un’incessante catena di preghiera lunga 9 mesi che coinvolge tutte le Diocesi Italiane dal mese di febbraio fino ad ottobre, come una nuova gestazione per sostenere in modo speciale questo anno giubilare. La preghiera è la nostra forza, il nostro sostegno e un nostro peculiare carisma, perciò non può e non deve mai mancare.

UDIENZA DI BENEDETTO XVI a Roma la vigilia di Pentecoste, una grazia che ci viene concessa per dire al mondo che noi ci siamo e siamo con Lui, per portare la Pentecoste nel mondo.

 
“DIECI PIAZZE PER DIECI COMANDAMENTI” è un evento di eventi, come lo ha definito Salvatore Martinez, promosso dal Rinnovamento e condiviso con: il Pontificio Consiglio per la Promozione della Nuova Evangelizzazione e con la Presidenza della C.E.I. Sono coinvolte dieci piazze italiane (oltre a quella di Roma) tra cui Torino alla quale è stato affidato l’annuncio del primo comandamento “Non avrai altro Dio all’infuori di me”.
 

CONCORSO SCOLASTICO NAZIONALE per gli studenti delle scuole di ogni ordine e grado legato all’evento “Dieci Piazze per dieci Comandamenti” dal titolo: “Quando l’amore da senso alla vita…”.

Anche gli incontri di cadenza annuale acquisteranno particolare solennità in questo anno giubilare, in particolare:

La 35° CONVOCAZIONE NAZIONALE a Rimini dal 28 aprile al 1° maggio vedrà tra gli altri l’intervento del Segretario di Stato Vaticano S.E. il Card. Tarcisio Bertone, S. E. il Card. Gianfranco Ravasi e, il tanto amato dal popolo del Rinnovamento, padre Raniero Cantalamessa.

La CONVOCAZIONE REGIONALE che si terrà nel grandioso Palaolimpico a Torino il 10 giugno e vedrà ancora fra noi il Padre Raniero Cantalamessa.

Il Rinnovamento sarà presente poi ad importanti eventi ecclesiali come l’incontro mondiale delle famiglie a Milano ecc.

Un anno veramente impegnativo attende il “Rinnovamento nello Spirito Santo” in tutta Italia e delle nostre regioni – Piemonte e Valle d’Aosta -. Ci viene chiesto di spalancare le porte delle nostre comunità e dei nostri gruppi, per uscire senza timore, portando a tutti il messaggio che lo Spirito ci dona, così da non rendere vana la Pentecoste.